CiaoAmerica!

line decor
   - - AN INDEPENDENT NEWS MAGAZINE FOR ITALIAN AMERICANS AND ITALOPHILES
line decor
    


Commemorato a Washington: Charles J. Bonaparte, 46th Attorney General Fondatore del Federal Bureau of Investigation

Di Pino Cicala

Continuando la tradizione iniziata nel 1961, l’Italian Historical Society of America ha commemorato Charles J. Bonaparte, fondatore del Federal Bureau of Investigation, con una cerimonia al Ministero della Giustizia.

L’Avvocato Francesco Isgrò, nativo di Messina, Senior Litigation Counsel, Civil Division, US Department of Justice, ha fatto gli onori di casa per la 47ma commemorazione cui hanno partecipato rappresentanti della comuCharles Bonapartenita’ italiana nonche’ amici e personale del Ministero delle Giustizia. Dopo l’invocazione del Padre Lydio Tomasi, un minuto di silenzio in memoria del compianto Giudice Re e gli Inni Nazionali, l’Avvocato Ronald A. Cimino, Chief Criminal Enforcement Section, Tax Division, ha dato il benvenuto ed ha presentato Frank Sorrentino, Ph.D. Vice Presidente dell’ Italian Historical Society of America, che ha ringraziato i presenti e ricordato il lavoro della Società ed i contributi dell‘Italia alla cultura Americana.

L’ Hon. Joseph G. Golia, Associate Justice, Supreme Court of New York State, ha ricordato il Giudice Re, che dal 1961 fino al 2006 fu ispiratore ed anima della manifestrazione menzionandone la cultura enciclopedica e la sua opera per far conoscere il contributo del Diritto Romano alle leggi americane con scritti che fanno testo nelle Università e fra gli studiosi.

Nel 1961 il fondatore dell’ Italian Historical Society of America, John N. La Corte, desideroso di onorare quegli americani di origine italiana che avevano avuto ruoli determinanti nella scoperta, esplorazione, e progresso degli Stati Uniti, chiese al Dottor Edward D. Re, all’epoca Capo di una Agenzia del Governo Federale, di ottenere dall’Attorney General Robert F. Kennedy l’approvazione per un appropriato monumento per onorare il fondatore della FBI, Charles J. Bonaparte. Il monumento fu dedicato il 22 giugno 1961.

Da allora ogni anno una cerimonia ricorda Charles J. Bonaparte che, nominato nel 1906 Attorney General dal Presidente Theodore Roosevelt, stabilì la sezione investigativa del Ministero della Giustizia che nel 1935 venne ribattezzata col nome di Federal Bureau of Investigation.

Nel 2008 ricorrerà il centenario della fondazione della sezione investigativa che, come già detto, divenne poi FBI e l’Italian Historical Society si è gia mobilitata per preparare una celebrazione straordinaria nell’aula magna del Ministero della Giustizia. •


Photgraphed above L to R: Francesco Isgrò, Joseph G. Golia, Frank Sorrentino, Lydio Tomasi, Ronald Cimino

Photo courtesy of Vito Catalano

t

 

  Bookmark and Share

 
Ciao a tutti gli amici di Ciao America